Blog

Come nasce il tuo occhiale

Sembra tutto così semplice ed immediato: scegli la montatura, fai un test visivo accurato e poi via, appuntamento per il ritiro. Ma tra il momento in cui viene scelta la tipologia di occhiale e il tanto atteso ritiro del tuo “gioiello” nuovo fiammante, passano alcuni giorni. In questo tempo l'occhiale fa un viaggio molto particolare per diventare veramente tuo: per poterti accompagnare e sostenere ogni giorno ed essere sempre il tuo primo e fedele alleato.
Prima tappa – scelta della montatura

Una volta scelta la montatura che più ti piace, per capire se è anche adatta al tuo volto occorre valutare la calzata dell'occhiale: l'appoggio sul naso e la lunghezza delle aste sono parametri fondamentali da considerare per scegliere un occhiale che ti stia a pennello. Importante, poi, valutare il calibro della montatura, anche sulla base dell'ametropia da correggere: ad esempio, se l'ametropia è alta è consigliato un calibro piccolo. 

Seconda tappa – scelta delle lenti 

Dopo aver scelto l'occhiale si passa alla valutazione delle lenti: il professionista INV ti consiglia le lenti oftalmiche più indicate per la tua condizione visiva. 

Terza tappa – parametri di centratura 

Si stabiliscono i parametri per la centratura: centro pupillare, quindi altezza di montaggio e distanze interpupillari. Per farlo con esattezza millimetrica utilizziamo un centratore elettronico di ultima generazione, dopo di che ordiniamo le lenti.

Quarta tappa: molatura 

Le lenti arrivano e vengono centrate con il frontifocometro e poi passano al montaggio. Come primo step c'è un lettore che  "legge" la forma della montatura e la riporta in scala reale su uno schermo. Poi si inseriscono i dati di altezza di montaggio e la distanza interpupillare per allineare il centro ottico della lente; un braccio meccanico posiziona una ventosa sulla superficie della lente.

La lente ventosata viene inserita nella mola e ritagliata della stessa forma della montatura, poi viene smussato manualmente il bordino interno della lente per far sì che non si scheggi durante l'inserimento nella montatura.

Quinta tappa: controllo e conformità

L'occhiale, ormai con le lenti montate, passa al controllo qualità: controlliamo sia che la gradazione corrisponda a quella richiesta, ma anche che non ci siano graffi o imperfezioni, ed infine l'assetto montatura. Si stampa la dichiarazione di conformità e si avvisa il cliente.

Il tuo occhiale è pronto! Una volta ritirato in negozio, sarà il tuo più grande alleato per vederci bene e, quindi, per vivere bene. 

150.000 clienti, 13 punti vendita sul territorio e 30 anni di storia: scopri perché i punti vendita INV sono i migliori amici dei tuoi occhi!



LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL