Blog

Dimmi che viso hai e ti dirò l'occhiale adatto per te

Abbiamo visto sfilare sulle passerella montature super eccentriche e stravaganti, ma siamo sicuri che stiano bene proprio a tutti? Portare gli occhiali comporta una scelta anche estetica e la decisione in merito a quali montature da vista o da sole siano adatte al nostro viso può risultare molto complicata. Per questo è ora di far chiarezza sui modelli di occhiali più adatti alle diverse tipologie di viso.

Se avete un viso dai contorni morbidi, equilibrati, rotondi e dolci, avete senza ombra di dubbio un viso ovale. Il miglior modo per poter valorizzare questa forma è utilizzare una montatura molto spigolosa, rettangolare, ben angolata: una montatura “esagonal” fa al caso vostro. Se siete eccentriche... esagerate pure! Alla forma ovale si adattano perfettamente montature oversize purché non siano a forma circolare.

Viso spigoloso e quadrato? Per voi l'ideale sarà una montatura morbida e aggraziata, così da dare un tocco dolce al vostro volto. In particolare se avete una forma squadrata del viso, vi consigliamo una montatura che lo allunghi: sono perfetti occhiali rotondi con contorni piatti o circolari oppure occhiali incurvati o a goccia. Le aste larghe sono un'altra scelta molto furba per volti spigolosi  perché ne enfatizzano la lunghezza. Se avete degli zigomi alti, invece, l'occhiale da prediligere avrà lenti piccole così da evitare l'effetto “soprammobile”: quell'effetto in cui l'occhiale con la lente grande appoggia sullo zigomo.

Volete valorizzare un viso molto allungato? L'ideale per voi è una montatura che non sia più larga dei vostri lineamenti, meglio se ovale e non troppo piccola, favolosa se spessa, con un ponte ampio e le aste basse. In questo modo con un occhiale molto pronunciato il viso apparirà più corto e aggraziato.

Viso a cuore? Tranquilli, abbiamo una montatura anche per voi! 
La scelta più adeguata dovrebbe ricadere su montature non troppo appariscenti, una montatura sottile, a farfalla o rotonda. Queste soluzioni si abbinano bene a questo tipo di volto perché la lente allungata verso l’alto offre un contrasto delicato e armonioso con l’ampiezza della fronte. Se non vi piace questo tipo d'occhiale potete virare anche su una scelta diversa: un occhiale a goccia infatti renderà più morbida quella parte del viso appuntita che non si vuole valorizzare. 

Quali occhiali si abbinano con un viso triangolare?
Consigliamo una montatura con bordi accentuati che enfatizzino la parte alta del viso, ad esempio un bordo superiore con una sfumatura di colore, o montature larghe. Tra i modelli adatti suggeriamo i cat-eye oppure una montatura a farfalla. Questi modelli fanno apparire più ampie le tempie piccole, bilanciando le caratteristiche del viso. 

Vi aspettiamo da INV: il nostro team esperto e professionale potrà aiutarvi nella scelta della montatura ad hoc per il vostro volto!

Scopri i nostri punti vendita e trova quello più vicino a te


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL