Blog

Lenti a contatto: tutto su manutenzione e smaltimento!

LE BUONE REGOLE PER LA MANUTENZIONE

Lavati accuratamente le mani prima di inserire e rimuovere le lenti a contatto.

Non utilizzare le lenti a contatto in caso di occhio arrossato, irritato e dolorante. In questi casi contatta immediatamente il tuo oculista di fiducia.

Rimuovi le lenti a contatto prima di ogni attività che comporti un contatto con l’acqua come ad esempio fare la doccia o nuotare.

Getta le lenti a contatto dopo l’uso. Se le tue lenti a contatto possono essere riutilizzate, ricordati di pulirle e conservarle seguendo le istruzioni fornite dal produttore e riportate sul foglietto illustrativo del sistema di manutenzione che ti è stato consigliato.

Per conservare le lenti a contatto non riutilizzare mai la soluzione già presente nel contenitore porta lenti. Usa sempre soluzione nuova!

Se le tue lenti a contatto non sono monouso, riponile sempre nell’apposito contenitore e ricordati di sostituirlo frequentemente (ne trovi uno nuovo in ogni confezione, ma se ti occorre richiedilo!).

I contenitori porta lenti devono essere risciacquati con la soluzione raccomandata (attenzione! Non utilizzare mai acqua del rubinetto).

Attenzione! Alcune soluzioni come ad esempio la soluzione salina o le gocce umettanti non possono essere utilizzare per conservare le lenti a contatto.

INV ha a cuore la tua vista e il tuo benessere: per questo ti ricordiamo l'importanza di sottoporsi a controlli periodici regolari presso il tuo ottico-optometrista e il tuo oculista.

 Se hai dubbi o domande rivolgiti ai professionisti INV!

LE BUONE REGOLE PER LO SMALTIMENTO

Ecco come smaltire correttamente le tue lenti a contatto ed il loro confezionamento. 

Confezione esterna: nella maggior parte dei casi è realizzata in cartone, quindi riciclabile > RACCOLTA CARTA

Blister: la parte inferiore è solitamente in plastica, mentre la linguetta in alluminio che la copre può essere smaltita con il vetro o con la plastica a seconda delle regole del comune di appartenenza > RACCOLTA PLASTICA / VETRO

Lenti a contatto: sono composte da alcuni materiali non biodegradabili, per questo non devono essere gettati negli scarichi domestici bensì smaltiti nell'indifferenziata > RACCOLTA INDIFFERENZIATA

Portalenti: solitamente realizzato in polipropilene, nella maggior parte dei casi deve essere riciclato nella plastica a meno che il comune di appartenenza non abbia regole diverse. Importante: ricordati di cambiarlo ogni mese per prevenire la contaminazione di batteri! > RACCOLTA PLASTICA

E il liquido di mantenimento? Quello può essere gettato nel LAVANDINO.

Altri dubbi o domande? Contatta il tuo professionista ottico INV!



LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL