Blog

Buoni per gli occhi: ecco gli alimenti eye-friendly

Abbiamo individuato per voi quelli che sono considerati alimenti salutari e “amici” degli occhi e della vista: utili a prevenire disturbi e indicati anche per chi ha una vista da 10 e lode e vuole mantenerla tale. 

Una delle sostanze essenziali per il benessere degli occhi è la vitamina C, antiossidante e antinfiammatorio naturale, presente in tutti gli agrumi e negli alimenti color arancione come la carota e la zucca; alimenti che, oltre alla vitamina C, contengono anche beta-carotene, anch'esso un potente antiossidante capace di contrastare la degenerazione maculare della retina, principale causa di cecità senile. 

I flavonoidi sono elementi molto importanti per la vista, poiché favoriscono e migliorano la circolazione sanguigna oculare. Questi si trovano in alimenti come la cioccolata, l'uva e il mirtillo nero.

L'omega 3 è un importantissimo nutriente per il nostro organismo e per i nostri occhi. Questo partecipa alla nascita, allo sviluppo e al mantenimento dei tessuti che compongono gli occhi, svolge un ruolo di vasodilatatore capillare e ne favorisce l'elasticità. Gli alimenti più ricchi di omega 3 sono il pesce e le uova, ma in grandi quantità possiamo trovarlo anche nei semi oleosi come il seme di chia, lino o zucca. 

La vitamina E aiuta le cellule a combattere lo stress ossidativo che può portare allo sviluppo di disturbi degli occhi, come la degenerazione maculare o la cataratta. Questa sostanza la si trova in alimenti oleosi come le mandorle, le noci, l'olio d'oliva, ma anche nello zafferano, nel tè e nella soia.

La luteina svolge un'importante funzione per la vista. Grazie alla sua azione protettiva, la luteina impedisce la degenerazione della macula creando dei filtri per l'occhio che bloccano le azioni nocive della luce blu. Questa sostanza la si può assumere dalla frutta e verdura, soprattutto a foglia verde.

Alimentarsi per il piacere di farlo è un bene, ma alimentarsi per il benessere degli occhi lo è ancora di più!


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL