Blog

Perché i neonati hanno gli occhi blu?

Parliamo di quella colorazione indefinita – e transitoria - tra il blu e il grigio che caratterizza gli occhi di molti bimbi appena nati: scopriamo insieme il perché di questo fenomeno!

Alla nascita: una questione di luce

Appena dopo la nascita – parliamo delle prime settimane di vita – quasi tutti i bambini hanno gli occhi di un colore  blu ceruleo. Un colore, nota bene, che non è dato da un pigmento (come è invece quello che colora, per intenderci, le piume di alcune specie di uccelli e petali di rari fiori) ma è invece un'illusione creata da un riflesso. Avete presente quando guardiamo il cielo e, specialmente nelle belle giornate, lo vediamo azzurro? Quell'azzurro meraviglioso, che ci emoziona e ci regala buon umore ed energia, in realtà è solo un'illusione ottica creata dalla dispersione della luce. Il colore blu degli occhi dei neonati è causato da un fenomeno simile chiamato effetto “Tyndall”: la mancanza di pigmenti dell'iride, colpita dalla luce bianca, disperde le onde luminose e crea l'effetto ceruleo. 

E in futuro? Dipende dalla melanina

Davanti al lattiginoso e affascinante sguardo dei neonati tutti si perdono ad interrogarsi su quale sarà il reale e definitivo colore di quegli occhi, una volta superata la fase neonatale. Ebbene, sarà tutta una questione di melanina: nei primi mesi di vita, se i melanociti - responsabili della quantità di melanina nell'iride  - secerneranno poca melanina, il bambino avrà gli occhi azzurri. Se ne secerneranno un po' più, i suoi occhi assumeranno il  colore verde o marrone chiaro. Con ancora più melanina, gli occhi del bambino saranno  marroni o neri.

Colore degli occhi: quando diventa definitivo?

Prima di sapere in maniera definitiva se un bambino ha gli occhi del colore della mamma o del papà, conviene aspettare almeno un anno. Nel frattempo il colore potrebbe ancora cambiare: i melanociti lavorano per tutti i primi 12 mesi di vita per dar vita, dopo questo periodo, alla definitiva colorazione dell'iride. 

Vuoi un consiglio personalizzato, per te e la tua famiglia? Devi effettuare un test visivo? Contatta gli ottici professionisti INV!


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL